Romics Narrativa

 

Ritorna la grande narrativa con importanti proposte che ampliano e rendono centrale il programma dedicato alla letteratura.

 

Due panel dedicati a due dei generi più amati dal pubblico, il giallo e la fantascienza. Tre importanti scrittori italiani si confronteranno sulla scrittura del giallo: Marcello Simoni, in libreria con il suo ultimo giallo storico Il monastero delle ombre perdute (Einaudi), Mirko Zilahy, autore della trilogia edita da Longanesi con protagonista il commissario Mancini (il cui ultimo volume sarà in libreria a maggio) e Luca Poldelmengo, sceneggiatore e giallista del fortunato I pregiudizi di Dio (Edizioni E/O). Per la fantascienza saranno protagonisti Carlo Pagetti, curatore della versione italiana delle opere di Philip Dick e importante firma di studi sul genere che condurrà una tavola rotonda su fantascienza e distopia, mettendo a confronto gli autori Irene Grazzini, autrice per Fanucci della saga Dominant, Laura Facchi che esordisce per DeA Planeta con il distopico Il giglio d’oro e Matteo Meschiari, che ha firmato per Exòrma Neghentopia, una favola onirica con le illustrazioni di Rocco Lombardi.

 

Inoltre, Roberto Venturini, Premio Bagutta Opera Prima con il libro Tutte le ragazze di una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera (Sem libri), incontrerà il pubblico in un divertente appuntamento sul suo romanzo. Insieme a lui l’attrice Francesca Marcaccini, protagonista dell’omonima serie web che ha ispirato il romanzo. Paolo Barbieri (Mondadori), illustratore molto amato dal pubblico, presenterà i mondi fantastici popolati dai Draghi.

 

Imperdibile l’incontro con uno dei registi italiani di maggior successo: Massimiliano Bruno che ha esordito nella narrativa targata Rizzoli con il romanzo Non fate come me, i romanzi fantasy editi da Elpis Editrice e la presentazione del nuovo atteso romanzo per ragazzi Io sono Mia di Max Giovagnoli (Newton Compton Editori).

 

Anche in questa edizione Romics ha elaborato un programma dedicato alle scuole composto di workshop, mostre e incontri con autori. Giulia Besa racconterà ai ragazzi delle classi medie superiori il suo ultimo successo Gemelle, pubblicato da Giunti mentre Francesco D’Adamo, autore di Oh Harriet (Giunti) animerà l’appuntamento per le classi medie inferiori.

 

Gallucci Editore con Margerita Loy presenta il laboratorio Alla scoperta del pittore dedicato al volume Magritte. Questo non è un libro, un racconto, un percorso per immagini che accompagna i lettori alla scoperta del pittore René Magritte e il laboratorio con Barbara Vagnozzi, illustratrice genovese che collabora con editori italiani e inglesi, la quale condurrà i ragazzi nelle dinamiche pratiche del suo lavoro, raccontando tutti gli aspetti professionali che il suo ruolo deve curare, senza tralasciarne il lato artistico e creativo.

 

Attesissime inoltre due delle youtuber più amate: Eleonora Gaggero, attrice e noto volto della tv, presenterà al suo pubblico il romanzo edito da Fabbri Se è con te sempre, mentre Lady Giorgia, youtuber da 100.000.000 di visualizzazioni, presenterà il suo primo libro Squishy (Magazzini Salani).