Libri a Fumetti: La Favorita - Matthias Lehmann - 001 Edizioni

 

La favorita - edito da 001 Edizioni è tra i titoli in lizza per il "Concorso Romics Libri a Fumetti 2017".

 

Constance ha dieci anni e vive, reclusa, in una grande dimora di campagna, con una nonna folle e violenta, un nonno alcolizzato e la gatta Noirette. Un piccolo mondo chiuso in se stesso, dove la punizione è sempre dietro l’angolo e la fantasia è l’unica via di fuga. Ma quando una famiglia portoghese viene assunta per custodire il giardino, Constance comincia a interrogarsi sul suo posto nel mondo, oscuri segreti vengono a galla e il precario equilibrio della singolare comunità inizia a vacillare.

Matthias Lehmann prende un crudo fatto di cronaca, lo accende di tinte quasi gotiche e lo trasforma in un imprevedibile, coraggioso racconto sull’infanzia e la costruzione dell’identità. Denso e ironico romanzo a fumetti, La favorita segna la maturità di un grande autore dal disegno raffinato e potente.

 

Intervista all'autore Matthias Lehmann

 

Quali libri ti hanno formato?

Molti fumetti: Le Naufragé du A di Fred, La mauvaise Tête di Franquin, Tintin et les sept boules de Cristal, El Borbah di Charles Burns, Jimmy Corrigan di Chris Ware, My New York Diary e la serie Dirty Plotte di Julie Doucet , Daddy's girl di Debbie Dreschler, Maus di Spiegelman, David Boring di Clowes, i libri di Tatsumi, Masereel, Thomas Ott… Un libro che mi ha profondamente segnato è Destino di Otto Nuckel. Ci sono poi diversi libri d’immagine che mi accompagnano, monografie de Jacques Callot, Saul Steinberg o Phillip Guston pour être large. Quanto alla letteratura: Sole e acciaio di Mishima, Il mestiere di vivere di Cesare Pavese, L’assassino che è in me di Jim Thompson, The Gospel Singer di Harry Crews, Il piccolo campo di Erskine Caldwell, La ballata del caffè triste di Carson Mc Cullers, i racconti di Isaac Babel o La cantina e Un bambino di Thomas Bernhard, etc etc...

 
C'è un libro a fumetti che vuoi consigliare?
Visto che sta per essere tradotto in italiano, consiglio L’uomo senza talento di Yoshiharu Tsuge, un capolavoro.
 
Quanto sono importanti i concorsi letterari per promuovere la lettura?
Ametto di non essere in grado rispondere a questa domanda.
 
Per disegnare fumetti si deve prima essere un lettore di fumetti? 
Sì, credo che sia estremamente raro che qualcuno riesca a padroneggiare, anche il minimo indispensabile, un’arte che non conosce. Da parte mia, non ho mai frequentato una scuola d'arte, dunque ho imparato leggendo fumetti e impregnandomi di quelle letture.
 
 
 
 
001 Edizioni

Il nome 001 Edizioni accompagna la produzione di Graphic Novel e fumetti d'autore occidentali ma anche orientali. È una casa editrice fondata a Torino nel 2006.
Le etichette e le collane appartenenti a questa casa editrice sono 001 France per i fumetti franco-belgaH! Historietas per la produzione sudamericanaMade in Italy romanzi grafici italiani; Hikari Edizioni, le opere giapponesi d'autore.
http://www.001edizioni.com/