Progetto Apocrypha. in mostra i lavori prodotti dagli allievi del master di fumetto della Scuola Internazionale di Comics.

 

PROGETTO APOCRYPHA. IN MOSTRA I LAVORI PRODOTTI DAGLI ALLIEVI DEL MASTER DI FUMETTO DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS.

 

ARCANA MATER, 2700, YAMAZAKI – 18 YEARS e QUANTUM ACCADEMY sono questi i titoli dellla collana APOCRYPHA che vede al lavoro la ManFont e il Master di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics.

Partendo da proprietà intellettuali interne alla ManFont e con sceneggiatori professionisti al timone delle storie, si sviluppano degli albi speciali per la classe del Master in Fumetto, che può così cimentarsi con un vero e proprio lavoro professionale.

 

Fumetti originali per storie originali dunque, il tutto indirizzato alla realizzazione di un prodotto da immettere nel mercato editoriale e che deve dunque rispettare degli standard ben precisi.

 

Il processo di lavoro da una sceneggiatura originale – scritta cioè appositamente per il progetto – fino all'impaginazione grafica, che richiede la conoscenza di precise regole tipografiche, e al lettering richiede un impegno professionale da parte dei nostri allievi che si confrontano così per la prima volta con le sfide di un contesto professionale.

 

La collaborazione, iniziata nel 2015, è finalizzata a proporre ai migliori allievi un percorso didattico che rappresenti un'esperienza sul campo. Seguendo passo passo la preparazione del volume che raccoglie le loro storie a fumetti, i ragazzi portano a compimento quanto imparato durante il triennio di formazione del corso di Fumetto e lo finalizzano alla realizzazione di un progetto editoriale vero e proprio.

 

I lavori esposti rappresentano una sintesi di questi anni di lavoro, anni in cui gli allievi del Master hanno avuto l'occasione di confrontarsi con professionisti del settore, a partire dagli insegnanti, che rappresentano il fiore all'occhiello della nostra Accademia: Sara Pichelli, autrice Marvel, David Messina, autore per IDW Publishing e DC Comics, Paolo Villanelli, autore Marvel.
Oltre a una squadra di insegnanti d'eccezione il Master di Fumetto vanta la collaborazione con la ManFont, rinomata casa editrice presente con vari titoli nelle migliori fumetterie e in tutte le fiere di settore: il suo staff di professinisti, editori, sceneggiatori, redattori e letteristi, investe le sue risorse per la creazione di un progetto che va a unirsi al proprio catalogo editoriale.

 

Dallo scorso anno la proposta didattica si è ampliata e propone ai nostri migliori allievi, finito il corso triennale, di specializzarsi scegliendo tra due indirizzi diversi di Master: Graphic Novel e Mainstream. La diversificazione tra due percorsi diversi in obiettivi e strumenti risponde alla necessità di preparare i futuri autori a un mercato, quello del fumetto, in continuo cambiamento.

 

I nostri allievi del Master sono il nostro orgoglio, vederli passare da studenti a autori ci gratifica e ci emoziona. Con lo stesso orgoglio vi presentiamo il frutto del loro lavoro,

Guardatele con la giusta attenzione: dietro ogni soluzione grafica c'è un segno delle loro nottate insonni per consegnare secondo la scadenza prevista, c'è un lavoro di correzione e levigatura maniacale, dietro ogni personaggio c'è tanto studio, ricerca, proposte scartate e scelte sofferte.
Buona visione e buon viaggio attraverso quello che è il punto di arrivo di un percorso professionale e al tempo stesso un entusiasmante punto di partenza per i nostri fantastici ragazzi!